© 2018  by Hubertweb.   Contact: gabriele@gabrielenani.com Phone: +393389576753

Gabriele Nani, admired not only for his vocal means, even for stylistic rigor and compelling interpretive skills
 ammirato non solo per i suoi mezzi vocali, ma per il rigore stilistico e le convincenti capacità interpretative.

MASCAGNI-LEONCAVALLO

CAVALLERIA RUSTICANA_PAGLIACCI Silvio
Bruxelles, Theatre Royal de LA Monnaie 2018

...il duetto d'amore con il Silvio di Gabriele Nani, un baritono lirico di bella voce e capace di fraseggi quasi belcantistici, è uno dei momenti più riusciti della rappresentazione.
L'OPERA Rino Alessi Aprile 2018




GIOVANNI PAISIELLO

IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
Giovannipaisiellofestival 2017

Il baritono Gabriele Nani è stato l’anima trascinante di una impeccabile compagnia di cantanti/attori, delineando un Figaro agile, estremamente intelligente, di chiara vocalità, omogeneità di emissione, cura del fraseggio e notevole presenza scenica.


The baritone Gabriele Nani was the driving soul of an impeccable company of singers / actors, delineating an agile Figaro, extremely intelligent, clear voice, homogeneous emission, care of phrasing and remarkable scenic presence.

Dino Foresio OperaClick September 2017



G. Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
Saint-Céré Théâtre de l’Usine (France)  August 2017

Gabriele Nani est un jeune Figaro plein de prestance mais qui a cependant tendance à en faire des tonnes, y compris en chantant trop fort.
 

Gabriele Nani è un giovane Figaro pieno di prestanza ma che tuttavia tende a farne delle tonnellate, ivi compreso cantare troppo forte.

Simon Corley CONCERTONET.COM

 

 

En bleu de travail, le Figaro hirsute concocté par le jeune baryton Gabriele Nani paraît d'abord digne de son concepteur Beaumarchais : « de la raison assaisonnée de gaieté et de saillies ». À l'air de factotum, particulièrement difficile car coincé entre les gradins et le rideau, il apporterait celui de Tarzan – avec des acrobaties vocales mieux réussies et surtout l'humour dans le chant...


In tuta blu da lavoro, il Figaro rude concepito dal giovane baritono Gabriele Nani sembra innanzitutto degno del suo concepitore Beaumarchais: "la ragione condita di allegria e di intuizioni". All'aria del Factotum, particolarmente difficile perché eseguita tra le poltrone e il sipario, avrebbe potuto portare quella di Tarzan - con acrobazie vocali perfettamente riuscite e soprattutto l'umorismo nel canto...

François Cavaillès ANACLASE 


Figaro Bagnato Figaro fortunato.
Interview August 2017
Rino Alessi Bella una vita all'Opera Blog

G. Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine 

Trieste, Castello di San Giusto July 2016

Gabriele Nani è un figaro di bella voce baritonale, sufficientemente gradasso e simpatico per imporre la propria esuberante personalità e dallo scilinguagnolo molto sciolto.
 
Gabriele Nani is a Figaro with a beautiful baritone voice, sufficiently braggart and likable for impose his exuberant personality and his talkativeness very loose. 
Rino Alessi. L'Opera September 2016

...Del baritono Gabriele Nani, un Figaro dalla fisicità molto adatta al ruolo dell'intraprendente "factotum" nella casa di Don Bartolo, si è apprezzata la voce e una certa studiata spavalderia.

Fabiana Dellavalle MESSAGGERO Veneto

 

 

...ottime interpretazioni di Gabriele Nani, un virile e prestante Figaro

Rossana Poletti Gliamicidellamusica.net

 

 

G. Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
Noto, Teatro Vittorio Emanuele 2016

...Di rilievo il Figaro del più esperto Gabriele Nani, giovane artista dal buon timbro vocale, buon fraseggio e linea di canto.
Sabino Lenoci. L'OPERA.

W. A. Mozart
COSI FAN TUTTE Guglielmo
Varese Ligure Festival 2015

 ....Gabriele Nani(Guglielmo),  ha sfoggiato un ottimo controllo dell'emissione, morbida ed omogenea...
Barbara Catellani
OperaClick


G. Donizetti
LUCIA DI LAMMERMOOR Enrico Ashton
Opéra Théatre Clermont Ferrand (France) Mars 2015

 ....il fallait toute la talentueuse autorité d’un Gabriele Nani pour imposer la noire perfidie d’Enrico. Implacable de férocité, maître dans l’art de corser un médium dans « Cruda, funesta smania », ce baryton de belle étoffe investit son personnage d’une densité dramatique habitée par un indéniable vécu, que ne dément pas l’éloquence de sa diction.
Par Roland Duclos | mer 18 Mars 2015 
forumopera.com


G. Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
Sanremo, Teatro Ariston

Favoloso Gabriele Nani nel ruolo di Figaro che ha incantato il pubblico con la cavatina “Largo al factotim della città”, padrone della scena, brillante e vocalmente adeguato.

Extraordinary was Gabriele Nani in the role of Figaro, who charmed the public with his “largo al factotum della citta”. He really ruled the stage with her brilliant performance
Roberto Cucchi. I Teatri dell'est

G. Donizetti
DON PASQUALE   Dott. Malatesta 
versione San Pietrobugo 1845 -
DVD Bongiovanni70  2014

 Ottimo il Malatesta ammiccante e vagamente mefistofelico di Gabriele Nani, dalla voce assai ben proiettata e dalla tecnica solida. Di Nani abbiamo particolarmente apprezzato le doti sceniche, le quali fanno da degno contraltare a quelle, altrettanto rimarchevoli, di Regazzo e che si sono pienamente mostrate nel travolgente “Cheti cheti immantinente”.
Alessandro Cammarano OperaClick

...el buen Malatesta de Gabriele Nani, un barítono lírico y flexible dentro de las coordenadas que el papel necesita.
elartedelafuga.com

G. Donizetti

DON PASQUALE  Dott. Malatesta 
»Vicenza, Teatro Olimpico
 

...Di livello più che buono anche il lavoro di Gabriele Nani, per il suo Malatesta la cui ricchezza di idee di pura recitazione non ha precluso un canto sempre pieno e solido, anche nelle circostanze più impervie.
 Marco Bellano . www.nonsolocinema.com
 

...Bravo il settore maschile del cast, con Gabriele Nani baritono chiaro, buon vocalista spigliato e brillante.
Marco Beghelli. Il giornale della musica
 

...Funzionale e disinvolto Gabriele Nani come Dott. Malatesta. Roberto Mori L'Opera. 
 

...Gabriele Nani, Malatesta, mira ad una spigliata leggerezza. Mario Messinis. Il Gazzettino 
 

... Una nota di merito anche per il disinvolto Malatesta di Gabriele Nani.
Giorgio Gualerzi. Famiglia Cristiana 
 

...Gabriele Nani, fraseggio sciolto e in genere ben controllato. Cesare Galla Il Giornale di Vicenza 08/06/2010

G. Verdi
LA TRAVIATA Giorgio Germont
»Piacenza, Teatro President.

....Una voce è emersa su tutte le altre per timbro, classe e raffinatezza: quella del baritono orobico Gabriele Nani, giovane artista già ammirato più volte a Piacenza. Oltre alla bellissima voce, abbiamo potuto ascoltare da Nani una sempre esatta proprietà di accenti, una gestualità ed una gamma di espressioni che hanno scolpito a tutto tondo un Giorgio Germont di grande autorevolezza....
Corrado Ambiveri. La cronaca di Piacenza
 

G. Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
»Bergamo, Piazza Vecchia
 

il più applaudito della serata è stato il baritono bergamasco Gabriele Nani, "factotum" Figaro di indubbia efficacia teatrale e vocale. Nani si è costruito una interessante carriera lontano dalla sua città, nel suo curriculum si trova indicazione sulla sua predilezione per i ruoli buffi e agili. E Mercoledì sera lo ha confermato: la voce è omogenea, sa essere incisiva ma non perde mai il senso del fraseggio, non solo nelle parti da protagonista, ma anche quando si affianca a colleghi o negli assieme. è stata una piacevole scoperta, o conferma, se si preferisce. 

Bernardino Zappa. L'Eco di Bergamo.
 

W. A. Mozart
 DON GIOVANNI Don Giovanni
»Como, Teatro Sociale
 

…Gabriele Nani ha dato a Don Giovanni una precisa dimensione Mefistofelica. Non un semplice tombeur de femmes, ma un figlio del male prestato al mondo per sovvertirne la morale, il quale alla fine viene trascinato all'inferno con un gioco scenico di grande effetto, tra giochi di luce e rossi fumi demoniaci.
Daniele Rubboli


G. Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro
»Monza, Teatro Manzoni

...Eppure sarebbe bastato questo Figaro a giustificare la serata a teatro, Gabriele Nani è un piacevole momento di canto e arte: espressività e mimica che riempiono il palco. E una voce che riempie il teatro... 
Manuela Montalbano. Monzalacittà.it

G. Puccini
LE VILLI  Guglielmo Wurm

»Picenza, cortile di Palazzo Farnese
 

...Guglielmo era interpretato dal giovane ma bravissimo baritono bergamasco Gabriele Nani, il quale con la sua elegante e nobile linea di canto è uno dei pochi artisti in grado di rendersi conto di cosa sta cantando.
Corrado Ambiveri

 

G. Verdi
IL TROVATORE Conte di Luna
»Forlì, Teatro Diego Fabbri.


Raffinatissimo il canto a tutto tondo del baritono bergamasco Gabriele Nani, un Conte di Luna nobile come raramente oggi si ascolta.
Daniele Rubboli 

..Come interpretazione riteniamo perfetta quella di Gabriele Nani, giovane baritono bergamasco che ha saputo cogliere in pieno le varie sfaccettature psicologiche del carattere del torvo Conte di Luna.
Corrado Ambiveri La cronaca di Piacenza 

 


»Busseto, Salone Barezzi
 CONCERTO LIRICO 

.Als nächster kam der Bergamasker Bariton Gabriele Nani als Rigoletto zum Zug: "Pari siamo" wurde mit wunderbarer Verdi-Phrasierung und seinem Klangvollen, prägnanten Bariton vorgetragen, im Credo des Iago bewies er seine Differenzierungs- und Ausdruckskraft und setzte mit dem Ford einen krönenden Höhepunkt. Man wird von dem jungen Künstlker sicher noch einiges hören! Als Zugabe brachte er den Tod des "Macbeth" - auch das etwas Besonderes an diesem Ort, hat doch Verdi speziell diese Oper Antonio Barezzi gewidmet! 
Der neue Merker 01/2014

» Cambrai (France): FESTIVAL JUVENTUS, RECITAL 13 JULY 2006; INTERVIEW "LA VOIX DU NORD"

"LA VOIX DU NORD" 15 July 2006 Gabriele Nani est venu le dire avec son coeur... Souriant, reconnaissant au public de son accueil, Gabriele Nani a recu l'ovation qui lui a été faite la main poséè sur c avec quoi il a chanté jeudi soir: le coeur...



 

Show More
Il Barbiere di Siviglia  Figaro 2015

G. Rossini IL BARBIERE DI SIVIGLIA Figaro Sanremo, Teatro Ariston Favoloso Gabriele Nani nel ruolo di Figaro che ha incantato il pubblico con la cavatina “largo al factotim della città”, padrone della scena, brillante e vocalmente adeguato. Extraordinary was Gabriele Nani in the role of Figaro, who charmed the public with his “largo al factotum della citta”. He really ruled the stage with her brilliant performance Roberto Cucchi. I Teatri dell'est